giovedì 10 settembre 2015

Progetto un due tre conta insieme a me


PROGETTO:
 
UNO  DUE TRE CONTA  INSIEME A ME 




I bambini  cominciano ad  avvicinarsi al numero  come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa, a riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione.
Durante questo  percorso  progettuale  vengono proposte ai bambini svariate occasioni  di raggruppamento, classificazione e quantificazione attraverso esperienze operative e solo  in un secondo momento  di concettualizzazione.
Come punto di partenza, va considerato che sono svariate le  situazioni di vita  quotidiana nelle quali i bambini “mettono insieme”  oggetti e giocattoli. Le stesse operazioni di riordino consentono  operazioni logiche di raggruppamento classificazione e quantificazione.
Saranno quindi proposti svariati  criteri di classificazione/quantificazione in base a forma, colore, dimensione, funzione e caratteristica. Il passaggio dalla quantità al numero  potrà essere favorito  attraverso esperienze pratiche  prima, e di simbolizzazione poi, sempre tenendo conto che, perché i bambini provino interesse e passione per il mondo matematico, le esperienze devono essere basate sulla scoperta, il gioco,  la gradualità,  il rinforzo e il rispetto dei tempi.

DESTINATARI:
bambini di 5 anni

TEMPI
Da ottobre  a maggio
nell'attività del  pomeriggio

METODOLOGIA
Con il gioco, la scoperta,  la classificazione, il raggruppamento, il confronto, la sperimentazione e la rappresentazione grafica.

TRAGUARDI E COMPETENZE
  • Raggruppare e ordinare secondo criteri  diversi,
  • Confrontare e valutare quantità,
  • Utilizzare semplici simboli per  registrare,
  • Compiere misurazioni  mediante semplici strumenti,
  • Abbinare quantità a simbolo numerico,
  • Conoscere e rappresentare le forme: cerchio quadrato triangolo e rettangolo.

VALUTAZIONE
l'insegnante attraverso l'osservazione occasionale e sistematica e gli strumenti di verifica, attua la continua valutazione delle esigenze del bambino e del proprio operato, al fine di riequilibrare le proposte educative sulla base delle risposte del gruppo e dei singoli bambini.

STRUMENTI DI VERIFICA
·      svolgimento di attività strutturata e non,
·      osservazione sistematica,
·      somministrazione di prove oggettive.

DOCUMENTAZIONE
il percorso formativo viene documentato attraverso:
·      gli elaborati dei bambini,
·      foto e video.






Nessun commento:

Posta un commento