PROGETTO:
UNO DUE TRE CONTA INSIEME A ME
I
bambini cominciano ad avvicinarsi al numero come segno e strumento per interpretare
la realtà e interagire con essa, a riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla
relazione.
Durante
questo percorso progettuale vengono proposte ai bambini svariate occasioni di raggruppamento, classificazione e
quantificazione attraverso esperienze operative e solo in un secondo momento di concettualizzazione.
Come
punto di partenza, va considerato che sono svariate le situazioni di vita quotidiana nelle quali i bambini
“mettono insieme” oggetti e
giocattoli. Le stesse operazioni di riordino consentono operazioni logiche di raggruppamento
classificazione e quantificazione.
Saranno
quindi proposti svariati criteri
di classificazione/quantificazione in base a forma, colore, dimensione,
funzione e caratteristica. Il passaggio dalla quantità al numero potrà essere favorito attraverso esperienze pratiche prima, e di simbolizzazione poi, sempre
tenendo conto che, perché i bambini provino interesse e passione per il mondo
matematico, le esperienze devono essere basate sulla scoperta, il gioco, la gradualità, il rinforzo e il rispetto dei tempi.
DESTINATARI:
bambini
di 5 anni
TEMPI
Da
ottobre a maggio
nell'attività
del pomeriggio
METODOLOGIA
Con
il gioco, la scoperta, la
classificazione, il raggruppamento, il confronto, la sperimentazione e la
rappresentazione grafica.
TRAGUARDI E COMPETENZE
- Raggruppare e
ordinare secondo criteri
diversi,
- Confrontare e
valutare quantità,
- Utilizzare
semplici simboli per
registrare,
- Compiere
misurazioni mediante semplici
strumenti,
- Abbinare quantità
a simbolo numerico,
- Conoscere e
rappresentare le forme: cerchio quadrato triangolo e rettangolo.
VALUTAZIONE
l'insegnante
attraverso l'osservazione occasionale e sistematica e gli strumenti di
verifica, attua la continua valutazione delle esigenze del bambino e del
proprio operato, al fine di riequilibrare le proposte educative sulla base
delle risposte del gruppo e dei singoli bambini.
STRUMENTI DI VERIFICA
·
svolgimento di
attività strutturata e non,
·
osservazione
sistematica,
·
somministrazione di
prove oggettive.
DOCUMENTAZIONE
il
percorso formativo viene documentato attraverso:
·
gli elaborati dei
bambini,
·
foto e video.
Nessun commento:
Posta un commento