Oggi il
problema della sicurezza stradale ha assunto dimensioni macroscopiche e deve
essere affrontato come attività nelle scuole di ogni ordine e grado. I giovani,
fin da piccoli, sono utenti della strada, devono imparare a conoscerla e ad
usarla, devono avere la coscienza dei loro diritti e dei loro doveri, dei
pericoli che corrono e delle possibilità di prevenirli o di evitarli. E’
necessario che tale insegnamento avvenga fin dalla prima età scolare, cioè
dalla scuola dell’infanzia affinché possano essere assimilati nei bimbi che
muovono i primi passi i principi elementari dell’uso della strada, da quello
dei marciapiedi, alla mano da tenere da parte dei loro accompagnatori, all’uso
delle strisce pedonali, al rispetto dei segnali ecc. In tal senso i bambini
impareranno ad essere prima buoni pedoni, poi buoni ciclisti e così via senza
tralasciare l’educazione di base del rispetto per il prossimo. La scuola come è
noto ha il compito di educare l’uomo, più in particolare di sostenere l’alunno
nella progressiva conquista delle regole “del come muoversi” in maniera
corretta e responsabile sulla strada.
ANALISI DELLE
NECESSITA’ EMERSE E MOTIVAZIONE DEL
PROGETTO
Il progetto
consiste nell’insegnamento al rispetto delle leggi, ma è anche una proposta di
“Educazione morale” perché le leggi devono trovare fondamento nella coscienza
di ciascuno di noi. Inoltre devono essere rispettate per il bene comune, devono
essere interiorizzate ed accolte non meccanicamente, ma nel loro significato
sociale, civile e morale. L’Educazione alla sicurezza stradale è quindi
orientata a sottoporre gli alunni a riflettere su ogni situazione, ciò può
essere infatti un buon veicolo per fare emergere i comportamenti corretti. Si
reputa quindi essenziale far riflettere i bambini sulle “norme” condividerne i
valori, rispettarli in quanto riconosciuti indispensabili e giusti. Il progetto
si svilupperà quasi interamente in forma ludica, tenendo quindi presente che il
bambino in questa fascia di età necessita di vivere ogni esperienza attraverso
il corpo.
UTENTI:
tutti i
bambini di cinque anni
FINALITA’:
· Sviluppare comportamenti che
garantiscono sicurezza per sé e per gli altri, nell’ambito di percorsi consueti
(percorso casa-scuola, casa-nonni, casa-amici etc.
· Sviluppare comportamenti propri e dei
familiari che favoriscono l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (cinture,
casco etc.)
· Imparare a camminare sul marciapiede
e utilizzare l’attraversamento pedonale in modo corretto.
· Imparare a riconoscere le figure di
riferimento del codice stradale.
OBIETTIVI:
· Conoscere e rispettare le norme che
regolano la circolazione stradale.
· Acquisizione dei comportamenti
corretti e responsabili.
· Familiarizzare con le norme di
comportamento per i pedoni e i ciclisti.
· Riconoscere e salvaguardarsi dai
pericoli della strada.
· Interpretare in modo corretto le
segnalazione del semaforo e del vigile.
· Identificare le forme e interpretare
il linguaggio convenzionale della segnaletica stradale.
· Descrivere i percorsi effettuati.
·
TRAGUARDI DI SVILUPPO E INDICATORI DI
COMPETENZE
1. IL CORPO E IL MOVIMENTO
-
Muoversi
nella strada riconoscendo le relazioni spaziali
-
Eseguire
percorsi simulati nel rispetto delle regole
-
Sviluppare
le capacità percettive.
2. I DISCORSI E LE PAROLE
-
Riconoscere,
denominare e descrivere i segnali stradali.
-
Descrivere
alcune situazioni che avvengono sulla strada.
-
Interpretare
e leggere messaggi scritti per strada.
-
Comprendere,
inventare situazioni e racconti sulla strada.
3. CONOSCENZA DEL MONDO
-
Comprendere
il ruolo di chi opera per la strada.
-
Individuare
il rapporto causa-effetto in un evento della strada.
4. IL SE’ e L’ALTRO
-
Comprendere
e rispettare i diritti degli altri.
-
Condividere
regole di comportamento.
-
Collaborare
con gli altri.
5. LINGUAGGI CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE
-
Partecipare
a piccoli esperimenti
-
Capacità
di utilizzare con creatività i materiali a disposizione
-
Rappresentare
con simboli una regola.
TEMPI
Il progetto è stato formulato per
essere sviluppato nel corso dell’anno e le attività si caratterizzano per la
loro attinenza al periodo in cui sono svolte.
ATTIVITA’
Circle-time
-
Giochi
motori aventi come tema la strada.
-
Giochi
simbolici.
-
Percorsi
motori e grafici
-
Giochi
di simulazione (dirigere il traffico, un incidente)
-
Drammatizzazione
di storie.
-
Costruzione
di un semaforo.
-
Costruzione
di segnali stradali.
-
Elaborati
grafici con tecniche varie.
-
Uscite
esplorative e didattiche per la strada.
-
Approccio
alla lingua scritta usando parole e simboli che si trovano per la strada.
-
Giochi
di orientamento spaziale.
MEZZI E STRUMENTI
Materiale di facile consumo
(pennarelli,cartellone, fogli, tempera, etc.)
Materiale fotografico.
Cortile della scuola.
Percorso simulato.
CONTENUTI
-
La
strada
-
Suoni
e rumori della strada
-
Segni
e simboli
-
Forme
e colori
-
Le
cinture di sicurezza
-
Il
casco
-
Il
vigile
-
I
pedoni
-
Verbalizzazione
-
Concetti
spazio-temporali.
METODOLOGIA
Le attività verranno svolte
sempre in situazione ludica.
Drammatizzazione/Giochi di ruolo
Conversazioni
Lettura di immagini
Produzione di elaborati grafici
Giochi facili (i segnali stradali, il
gioco della strada, il gioco del vigile urbano).
Nessun commento:
Posta un commento