sabato 18 ottobre 2014

SCUOLA GUIDA JUNIOR



Oggi il problema della sicurezza stradale ha assunto dimensioni macroscopiche e deve essere affrontato come attività nelle scuole di ogni ordine e grado. I giovani, fin da piccoli, sono utenti della strada, devono imparare a conoscerla e ad usarla, devono avere la coscienza dei loro diritti e dei loro doveri, dei pericoli che corrono e delle possibilità di prevenirli o di evitarli. E’ necessario che tale insegnamento avvenga fin dalla prima età scolare, cioè dalla scuola dell’infanzia affinché possano essere assimilati nei bimbi che muovono i primi passi i principi elementari dell’uso della strada, da quello dei marciapiedi, alla mano da tenere da parte dei loro accompagnatori, all’uso delle strisce pedonali, al rispetto dei segnali ecc. In tal senso i bambini impareranno ad essere prima buoni pedoni, poi buoni ciclisti e così via senza tralasciare l’educazione di base del rispetto per il prossimo. La scuola come è noto ha il compito di educare l’uomo, più in particolare di sostenere l’alunno nella progressiva conquista delle regole “del come muoversi” in maniera corretta e responsabile sulla strada.

ANALISI DELLE NECESSITA’ EMERSE E MOTIVAZIONE DEL 
PROGETTO

Il progetto consiste nell’insegnamento al rispetto delle leggi, ma è anche una proposta di “Educazione morale” perché le leggi devono trovare fondamento nella coscienza di ciascuno di noi. Inoltre devono essere rispettate per il bene comune, devono essere interiorizzate ed accolte non meccanicamente, ma nel loro significato sociale, civile e morale. L’Educazione alla sicurezza stradale è quindi orientata a sottoporre gli alunni a riflettere su ogni situazione, ciò può essere infatti un buon veicolo per fare emergere i comportamenti corretti. Si reputa quindi essenziale far riflettere i bambini sulle “norme” condividerne i valori, rispettarli in quanto riconosciuti indispensabili e giusti. Il progetto si svilupperà quasi interamente in forma ludica, tenendo quindi presente che il bambino in questa fascia di età necessita di vivere ogni esperienza attraverso il corpo.

UTENTI:

tutti i bambini di cinque anni

FINALITA’:

·      Sviluppare comportamenti che garantiscono sicurezza per sé e per gli altri, nell’ambito di percorsi consueti (percorso casa-scuola, casa-nonni, casa-amici etc.
·      Sviluppare comportamenti propri e dei familiari che favoriscono l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (cinture, casco etc.)
·      Imparare a camminare sul marciapiede e utilizzare l’attraversamento pedonale in modo corretto.
·      Imparare a riconoscere le figure di riferimento del codice stradale.

OBIETTIVI:

·      Conoscere e rispettare le norme che regolano la circolazione stradale.
·      Acquisizione dei comportamenti corretti e responsabili.
·      Familiarizzare con le norme di comportamento per i pedoni e i ciclisti.
·      Riconoscere e salvaguardarsi dai pericoli della strada.
·      Interpretare in modo corretto le segnalazione del semaforo e del vigile.
·      Identificare le forme e interpretare il linguaggio convenzionale della segnaletica stradale.
·      Descrivere i percorsi effettuati.
·       

TRAGUARDI DI SVILUPPO E INDICATORI DI COMPETENZE

1.    IL CORPO E IL MOVIMENTO
-       Muoversi nella strada riconoscendo le relazioni spaziali
-       Eseguire percorsi simulati nel rispetto delle regole
-       Sviluppare le capacità percettive.

2.    I DISCORSI E LE PAROLE
-       Riconoscere, denominare e descrivere i segnali stradali.
-       Descrivere alcune situazioni che avvengono sulla strada.
-       Interpretare e leggere messaggi scritti per strada.
-       Comprendere, inventare situazioni e racconti sulla strada.

3.    CONOSCENZA DEL MONDO
-       Comprendere il ruolo di chi opera per la strada.
-       Individuare il rapporto causa-effetto in un evento della strada.

4.    IL SE’ e L’ALTRO
-       Comprendere e rispettare i diritti degli altri.
-       Condividere regole di comportamento.
-       Collaborare con gli altri.

5.     LINGUAGGI CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE
-       Partecipare a piccoli esperimenti
-       Capacità di utilizzare con creatività i materiali a disposizione
-       Rappresentare con simboli una regola.


TEMPI

Il progetto è stato formulato per essere sviluppato nel corso dell’anno e le attività si caratterizzano per la loro attinenza al periodo in cui sono svolte.
ATTIVITA’

Circle-time
-       Giochi motori aventi come tema la strada.
-       Giochi simbolici.
-       Percorsi motori e grafici
-       Giochi di simulazione (dirigere il traffico, un incidente)
-       Drammatizzazione di storie.
-       Costruzione di un semaforo.
-       Costruzione di segnali stradali.
-       Elaborati grafici con tecniche varie.
-       Uscite esplorative e didattiche per la strada.
-       Approccio alla lingua scritta usando parole e simboli che si trovano per la strada.
-       Giochi di orientamento spaziale.


MEZZI E STRUMENTI

Materiale di facile consumo (pennarelli,cartellone, fogli, tempera, etc.)
Materiale fotografico.
Cortile della scuola.
Percorso simulato.


CONTENUTI

-       La strada
-       Suoni e rumori della strada
-       Segni e simboli
-       Forme e colori
-       Le cinture di sicurezza
-       Il casco
-       Il vigile
-       I pedoni
-       Verbalizzazione
-       Concetti spazio-temporali.




METODOLOGIA

Le attività verranno svolte sempre  in situazione ludica.
Drammatizzazione/Giochi di ruolo
Conversazioni
Lettura di immagini
Produzione di elaborati grafici
Giochi facili (i segnali stradali, il gioco della strada, il gioco del vigile urbano).



Nessun commento:

Posta un commento